icona Facebook icona Twitter icona GooglePlus icona YouTube icona Instagram
percorso: Home

SEI BRAVO A...

DESCRIZIONE

Al fine di attuare la necessaria verifica dell´attività svolta nelle "Scuole di Calcio" ufficialmente riconosciute, il Settore Giovanile e Scolastico, d´intesa con il Settore Tecnico, organizza la Manifestazione "Sei Bravo a... Scuola di Calcio", un attività riservata alla categoria Pulcini che viene articolata in prove tecniche.

Il programma tecnico-didattico denominato "Sei bravo a..." prende spunto principalmente da due considerazioni rilevanti che riguardano altrettanti fattori determinanti la prestazione nel gioco del calcio: la rapidità di movimento e la precisione tecnica. I giochi (esercizi e situazioni) "a confronto" (S. D´Ottavio, 1989), che rappresentano il criterio metodologico applicato nei contenuti del programma, si pongono, quindi, l´obiettivo di stimolare e cercare di migliorare le abilità tecniche fondamentali in condizioni di:
- effettuazione delle prove nel minor tempo possibile;
- ricerca di gesti tecnici precisi;
- prestare attenzione e stimolare la percezione sensoriale verso gli elementi presenti nei giochi.

Tale attività è da considerarsi ufficiale a tutti gli effetti: pertanto la partecipazione alla Manifestazione è obbligatoria per tutte le "Scuole di Calcio" Riconosciute con la categoria Pulcini. La mancata partecipazione al "Sei bravo a... Scuola di Calcio" comporta parere negativo per la conferma del riconoscimento della "Scuola di Calcio".

Il Settore Giovanile e Scolastico, prendendo spunto dalla Carta dei diritti del ragazzo allo sport, richiede una serie di requisiti che saranno il presupposto per il riconoscimento delle Scuole di Calcio. Pertanto verrà consentita la partecipazione alle "FESTE" conclusive ai vari livelli del "Sei Bravo a... Scuola di Calcio", a quelle Scuole di Calcio che si saranno distinte, oltre che per le capacità ed abilità tecniche, anche per particolari connotazioni organizzative e didattiche

FASE PROVINCIALE - MODALITA´ DI SVOLGIMENTO

Ogni squadra dovrà partecipare obbligatoriamente con min. 10 max. 14 giocatori nati negli anni 2000-2001 (solo se necessari a completare la squadra) che verranno tutti impegnati nei giochi/gare di seguito esposti.

Sarà possibile "calendarizzare" le giornate del "Sei bravo..." ogni 4 gare di campionato oppure realizzare il "Sei bravo..." nel periodo primaverile. Si ricorda che per le Scuole Calcio la partecipazione è obbligatoria.

In ciascuna delegazione viene lasciata la libertà di decidere se indicare i giochi da realizzare per la giornata di riferimento o meno.

La finale regionale prevista per il giorno 5 giugno 2011 in luogo ancora da destinarsi vedrà la partecipazione di una squadra per ogni delegazione( due per Brescia e tre per Milano) per complessive 16 squadre da determinarsi secondo i seguenti punteggi:

Scuole Calcio qualificate: 5 pt
Scuole Calcio: 3 pt
Centri Calcistici di Base: 0 pt

Partecipazione a ogni riunione indetta dalla figc sgs 1 pt

1° classificato fase provinciale: 8 pt
2° classificato fase provinciale: 6 pt
3° classificato fase provinciale: 4 pt
4° classificato fase provinciale: 2 pt

E´ prevista per tutte le gare la modalità dell´ "auto-arbitraggio".

MODALITA´ DI ACQUISIZIONE DEL PUNTEGGIO
Vengono assegnati 3 punti per la vittoria in ogni mini-confronto tra sottogruppi (gara oppure gioco)
Viene assegnato 1 punto per il pareggio.
Vengono assegnati 0 punti per la sconfitta.
(si veda esempio in fondo)

E´ fatto obbligo all´inizio e alla fine delle gare/giochi di salutare i compagni di gioco della squadra affrontata.
Nel caso una squadra si rifiuti di salutare verrà penalizzata con 2 punti nella graduatoria finale.
Orario segreteria
PROSSIMI INCONTRI
PRIMO PIANO
03-09-2021 17:10 Fonte: LND Lombardia - News
02-09-2021 13:52 Fonte: LND Lombardia - News
27-08-2021 19:34 Fonte: LND Lombardia - Breaking News
12-08-2021 19:28 Fonte: LND Lombardia - Breaking News
AREA SPONSOR
[otticanidoli]
CERCA NEL SITO
Ricerca personalizzata
RICEVI E-MAIL SU AVVISI, EVENTI ED INIZIATIVE!

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.

Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata