28 Ottobre 2020

ORGANIZZAIONE E MODALITA´ DI GIOCO

GARE A CONFRONTO

5>5 con 4 porticine
1 goal per ogni segnatura nelle miniporte. Si contano i gol complessivi nel mini tempo per determinare il risultato che sommato al punteggio degli altri mini tempi determinerà il risultato finale del confronto.
Dimensioni del campo di gioco: max: 50x35 metri.
Larghezza delle miniporte: max. 1,5 metri

4>4 più portieri
1 goal per ogni segnatura nelle porte. Si contano i gol complessivi nel mini tempo per determinare il risultato che sommato al punteggio degli altri mini tempi determinerà il risultato finale del confronto.
Dimensioni del campo di gioco: max: 45x25 metri.

3>3 palla al capitano:
Per segnare 1 punto occorre far arrivare la palla al capitano il quale deve riuscire a controllare e fermare la palla nella propria zona di meta che è larga 3 metri. Ad ogni segnatura deve cambiare il capitano. In ogni caso il capitano cambia dopo 2´ di gioco. Si contano i punti complessivi nel mini tempo per determinare il risultato che sommato al punteggio degli altri mini tempi determinerà il risultato finale del gioco.
Dimensioni del campo di gioco: max. 35x20 con due zone di meta larghe metri 3.

6>6 più i portieri:
La squadra viene suddidivisa in due gruppi che partecipano ognuno a 1 tempo da 15´ (non sono ammesse sostituzioni se non in caso di infortunio).
Viene considerato il risultato del singolo mini-tempo (3 pt per la vittoria 1 pt a entrambe le squadre in caso di pareggio. Se al termine della gara si ha una situazione di pareggio verranno tirati 4 calci di rigore (ed in caso di parità a oltranza) per assegnare la vittoria che avrà i seguenti valori: 3 pt in caso di vittoria nei tempi regolari (es. 1° tempo 2-1, 2° tempo 1-1 risultato finale 4-1) e 2 pt in caso di vittoria ai rigori mentre 1 pt verrà assegnato alla perdente i rigori.
Dimensioni del campo di gioco: max. 60x40 metri.

GIOCHI TECNICI

SEI BRAVO A... FARE I PALLEGGI
Ogni bambino dovrà effettuare n.20 palleggi consecutivi per ottenere un punto e passare la palla al proprio compagno nell´arco delle 3 manches di 2´ ciascuna per ogni rotazione. I bambini eseguono singolarmente la prova se durante la prova la palla cade passa al compagno successivo e così via. Il bambino va a rimettersi in fila. Al termine dei due minuti termina la manche e dovrà iniziare la squadra affrontata.
Punteggi: 1 mini-punto ogni 20 palleggi completati da ciascun componente della squadra. Al termine delle due manches si determinerà il risultato del mini tempo, che sommato al punteggio degli altri mini-tempi determinerà il risultato finale della gara.

SEI BRAVO AL TIRO A BERSAGLIO
Si divide la porta 4 x 2 (o altro) in quattro settori (utilizzando nastro colorato). I settori alti valgono 2 punti i settori bassi valgono 1 punto 0 fuori dalla porta. Si fa calciare un gruppo squadra alla volta per 3´ minuti e al termine delle due manche si sommano i punti guadagnati che determineranno il risultato complessivo del mini-tempo, che sommato al punteggio degli altri mini-tempi determinerà il risultato finale della gara.

SEI BRAVO NEL PERCORSO IN CONDUZIONE
I percorso sarà cosi strutturato:
a) Passare sotto e sopra 6 ostacolini guidando la palla;
b) Eseguire una capriola e riprendere la palla
c) Eseguire una slalom tra 5 coni
d) Eseguire su un cerchio una conduzione di esterno
e) Eseguire sull´altro cerchio una conduzione di interno
f) Calciare la palla all´interno di un´ostacolo e andarla a riprendere
g) Riporto la palla in conduzione al 2° compagno del gruppo.
Si terrà conto del tempo impiegato da ciascun mini-gruppo squadra per assegnare il punteggio del mini-tempo 3 pt al gruppo squadra che impiega il minor tempo 1 pt a testa in caso di stesso tempo che sommato al punteggio degli altri mini-tempi determinerà il risultato finale della gara.

RICEZIONE CONDUZIONE E TRASMISSIONE
4 Porticine delimitate da coni o cinesini. Ogni mini gruppo squadra esegue due manche da 2´ ciascuna e guadagnerà un mini punto ogni volta che la palla sarà ritornata al punto di partenza.
Il giocatore A trasmette la palla che dovrà passare attraverso due porticine in b e dovrà andare di corsa dietro al giocatore in b; il giocatore in b fa una ricezione orientata e conduce fino a c dove trasmetterà la palla al giocatore posto in d per poi andare a posizionarsi dietro ai giocatori in d e così via.
Verrà assegnato 1 punto ogni volta che la palla passando correttamente attraverso le porticine passerà dalla porticina a; si sommano i punti realizzati complessivamente nelle 2 manche di 2´ per ciascuna rotazione per assegnare il risultato del mini tempo che sommato alle agli altri mini tempi determinerà il risultato finale(vedi disegno sotto).

SEI BRAVO NELL´ 1 CONTRO 1
In un campo di 20 x 15 metri diviso in quattro settori verranno collocate n. 6 miniporte di max 1,5 metri secondo lo schema di cui sotto. Si confronteranno in un 1>1 contemporaneamente numero 4 coppie di giocatori delle due squadre. Il confronto verrà cronometrato e avrà la durata di 1´. Dopo ogni minuto di gioco tutti i giocatori vengono sostituiti. (tutti i giocatori partecipano al gioco). Tre manches di gioco. Si sommano tutti i gol effettuati. 3 punti alla squadra che ha segnato più gol 1 punto in caso di pareggio.
Dimensione: 186,89 KB
Orario segreteria